top of page

NEW HO'OPONOPONO

Perchè è importante?

Il termine Ho'oponopono ha origine nelle Hawaii e, dalla lingua locale, si traduce letteralmente in "rimettere le cose al proprio posto". Questo concetto è diventato il nome di una filosofia di vita basata sul perdono e sull'accettazione. Pur non rientrando nel senso stretto della meditazione, abbraccia molti concetti legati alle pratiche meditative orientali e al buddhismo.

Abbracciare Ho'oponopono significa riconoscere che tutto ciò che percepiamo, vediamo, sentiamo e osserviamo è stato prodotto dalla nostra energia. Tale energia non è altro che un'estensione e un'espressione dell'energia del cosmo, di cui facciamo parte.

Ho'oponopono è sostanzialmente un'illuminazione da accogliere, una tecnica che permette di eliminare il pensiero negativo e i ricordi dolorosi, basandosi sul concetto dualistico del perdono e della gratitudine. Se abbiamo commesso azioni sbagliate o provocato conseguenze più o meno gravi con il nostro comportamento, dobbiamo perdonarci e impegnarci a evitare che tali conseguenze si ripetano. Se invece siamo riusciti a creare qualcosa di positivo e benefico, dobbiamo esprimere gratitudine e impegnarci affinché ciò continui a verificarsi

Il mio consiglio è di ripeterlo per 111 volte per almeno 3 volte (si può anche registrare con la propria voce), inviando l'intento all'Universo rispetto alla situazione da sciogliere, non importante in quale ambito sia. Molto utile anche dopo un lavoro di Costellazioni familiari, per ripulire le energie stagnanti o i residui energetici.

bottom of page