top of page

MEDITAZIONE

Meditare

Perchè è importante?

Meditare è un'attività che coinvolge la pratica della concentrazione, della consapevolezza e della contemplazione per raggiungere uno stato mentale di calma, chiarezza e serenità.

Durante la meditazione, si cerca solitamente di ridurre l'attività mentale, focalizzandosi su un oggetto, un'immagine, un suono o semplicemente sulla respirazione.

Scopo della meditazione può essere raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessi, delle proprie emozioni e pensieri, nonché di sperimentare un senso di pace interiore e di connessione con il proprio essere più profondo o con l'universo. La meditazione può essere praticata in molteplici modi, inclusi la meditazione guidata, la meditazione mindfulness, la meditazione trascendentale e molte altre, ed è parte integrante di molte tradizioni spirituali e pratiche di auto-miglioramento.

La meditazione è un viaggio interiore e rappresenta uno strumento molto importante per imparare a conoscere meglio noi stessi.

Attraverso la pratica della meditazione, possiamo imparare a riconoscere, interpretare, esprimere e canalizzare le nostre emozioni, migliorando così il rapporto con noi stessi e con gli altri.

Durante la meditazione, è possibile sperimentare una vasta gamma di sensazioni fisiche nel nostro corpo. La sensazione che si avverte nel cuore è proprio parte di questo processo di normalizzazione, consentendo una più completa espressione delle nostre emozioni.

La meditazione porta ad uno stato di profonda pace che si raggiunge quando la mente diventa calma e silenziosa, pur rimanendo completamente vigili. Nei cervelli che meditano regolarmente, si osserva un significativo aumento delle connessioni tra il centro dell'io e il centro delle sensazioni corporee associate all'empatia.

bottom of page